Thursday 30 August 2007

Tramonto













Bella serata di fine estate a Santa Severa , tra amici, cena in terrazza davanti a questo splendido panorama.
Quante chiacchiere, quanti consigli, un po' di pizza, birra e coca.
I nostri ragazzi al tavolo accanto cicalecciano, le loro voci ci arrivano in sottofondo, sono felici, spensierati, organizzano già la prossima gita a una sagra a Poggio Bustone; al tavolo dei grandi l'atmosfera è tranquilla e rilassata, anche qui si organizzano le prossime vacanze autunnali, una gita in Germania e una a Grenoble, l'invito per un matrimonio a Megeve.
La mia amica ha riservato solo per me la profonda preoccupazione per la malattia della sua cucciola. Quanti dubbi, quante incertezze sul domani, quanti viaggi della "speranza" per trovare qualcuno disposto a darti certezze.
Ci unisce la complicità dell'essere madri, ma soprattutto ci unisce la speranza che tutto questo finisca ... e che presto torni il sereno.

Cucciolata











Come si fa ad abbandonare i cuccioli?
Noi questa lunga estate abbiamo fatto i turni per badare loro: un gran casino, chi salta sul divano e sul letto , chi cerca di tirar giù le tende, ... e quelle unghiette... e vogliamo parlare di quanta popò ... ma sono proprio un amore!
Chi resta con noi? Diamante-il chiaro o Cherie-il rosso? Ai voti

Friday 10 August 2007

Arrivederci

E' tempo di vacanze... finalmente sono arrivate anche per me.
Non c'è nessun progetto in corso, ma solo tanta voglia di libertà.
Qualche passeggiata al mare, un buon libro sotto il portico , tante chiacchiere con i miei amici francesi, la buona compagnia di altri che ci troverranno e che noi troveremo.
Qualche ora in più da trascorrere vicino ai miei cari, ai quali dedico veramente poco tempo, al mio papà che in questo periodo così difficile vive di nuovo la realtà di una già conosciuta malattia, ai miei amici che affrontano anche loro una già vissuta sofferenza per la loro cucciola.
E io assisto impotente a tutto questo, vorrei dare di più ma è difficile.
Qualcuno mi dice di non prendermela troppo, ma come fai quando il male ti colpisce così da vicino: il dolore arriva e sale piano piano finchè il tuo cuore sempra scoppiare e allora ...piangi.
Poi però sento il mio grande fratellone che , di momenti difficili nella sua vita ne ha vissuti veramente tanti e che ancora ne affronta giorno dopo giorno, ebbene lui trova sempre le parole giuste: lui così caparbio che lotta sempre contro le ingiustizie del mondo intero, lui non si arrende mai. Mi starebbe ad ascoltare per ore. Grazie mille fratello. Grazie per esserci stato ma soprattutto grazie per esserci ora.
Arrivederci...vado di soppiatto a godermi un po' di riposo, la valigetta è pronta, il libro pure, porto anche l'uncinetto: vado tra i miei fiori, vado nel mio orto selvatico e ... se non ti dispiace porterò con me le mie emozioni.