Sunday 7 September 2008

Vacanze 2008!


E' da tempo che non torno in Sardegna e devo dire che, con un po' di apprensione, mi accingo a scendere dalla nave: come questi anni avranno cambiato questa bellissima terra?

Siamo arrivati alle 6 del mattino: Olbia direzione San Teodoro.
L'aria è piacevolmente frizzante, il cielo terso, ricordavo una terra arida, con mia grande sorpresa trovo invece una terra rigogliosa, giardini fioriti, grande ordine e pulizia ovunque, e bellissime villette in pietra viva.

Tappa a Murta Maria, piccola frazioncina a circa 20km da Olbia, direzione sud, per una ricca colazione con tanti croissants freschissimi .

San Teodoro, meta della nostra vacanza, è una cittadina molto carina, vivace e piena di vita. Isola pedonale dalle ore 19 fino a notte fonda.

Il nostro appartamento e' centralissimo posto in un residence dotato di ogni confort - compreso un bel ventilatore - con vista sulla piazzetta e piano bar.

Tante fantastiche spiaggie, acqua limpida e cristallina, gente ospitale che ha saputo cogliere al volo ciò che la natura ha reso loro; prezzi ovviamente alle stelle, soprattutto per i generi alimentari, per i quali non possiamo fare a meno.
Abbiamo invece mangiato buon pesce in tanti piccoli ristoranti, tutto a buon prezzo.

Non mancate l'appuntamento per una cena tipica sarda all'Agriturismo l'Agliuledda, nell'entroterra in Località Ovilo' a Loiri Porto San Paolo, appena all'uscita di San Teodoro. Roberto vi farà assaggiare i prodotti locali tra cui il maialino sardo e le famose seadas, un raviolone fritto ripieno di formaggio e annaffiato con tanto miele. Tutto veramente squisito.

La nostra spiaggia preferita è la Spiaggia Li Cuncheddi, a sud di Olbia, a circa 15 km da San Teodoro con un lungo tratto di strada sterrata e poco comoda, ma alla fine siamo premiati: un piccolo angolo di paradiso ancora incontaminato, dove Andrea e Rita hanno creato un ambiente veramente accogliente nel loro chioschetto Tiki Beach.





Aspettando la notte a Li Cuncheddi







Gala Golorize' nel Golfo di Orosei, un altro angolo di paradiso, protetto da Lega Ambiente; si arriva solo a nuoto, lasciando ormeggiato il gommone a 300 mt. dalla riva.







Cala Luna sempre nel Golfo di Orosei



Cala Garibaldi a Caprera, a nord della Sardegna



...un veliero



Punta Coda Cavallo, nell'area marina protetta di Tavolara.
Il parco si estende da Capo Ceraso fino a Punta Isuledda e comprende le isole di Tavolara, Molara e Molarotto, L'istituzione di questo parco ha contribuito al mantenimento invariato del patrimonio naturalistico del luogo.




e guardate chi abbiamo trovato intorno al largo di Tavolara in un pomeriggio caldissimo ... un bel cornetto Algida!



verso casa ...



Arrivederci a ... novembre 2008 e un grazie particolare ai miei compagni di viaggio!

No comments: