Thursday 25 December 2008

Buon Natale!



ma se ciò non fosse proprio possibile quale miglior albero di Natale per augurarvi .....


Sunday 21 December 2008

Il nostro Presepe




... e quando passate da queste parti non dimenticate di dare un'occhiata
sedetevi ad osservare
l'atmosfera è magica
tra una scena e l'altra la ricchezza dei particolari
qualcosa che è realmente accaduto più di duemila anni fa
ancora oggi si ripete: la Nascita.

"...volti lieti, volti tristi,
angeli biondi a schiere
carezzano non visti.
Al Presepe i pastori
giungono con agnelle,
pifferi e ciaramelle.
Il mondo assorto tace,
dolce è la notte santa
e in ogni cuore è pace..."

Che la pace scenda nei vostri cuori!

Monday 15 December 2008

San Gregorio Armeno


Piccola gita fuori porta: la nostra meta è Napoli.

Malgrado il freddo pungente e l'ormai inevitabile pioggia, e perchè no, anche una grandinata coi fiocchi: a S.Gregorio Armeno ho trovato 3 esemplari in terracotta fatti completamente a mano per il nostro Presepe.

Difficile descrivere a parole o con immagini la moltitudine di botteghe, negozietti e bancarelle coloratissime che affollano Via San Gregorio Armeno e quanta gente che si accalca e spinge, urta e ti strattona, pur di avvicinarsi alle botteguccie : si è subito sopraffatti dalla quantità e dalla varietà dell’offerta.

Qui si può trovare di tutto per il presepe: dalle casette di sughero o di cartone in varie dimensioni, agli oggetti “meccanici” azionati dall’energia elettrica come mulini a vento o cascate, dai pastori di terracotta dipinti a mano a quelli alti 30 cm con abiti in tessuto cuciti su misura.
Ci sono pure i pastori venditori di frutta, di pesce, il macellaio e l’acquaiola; ma pure il pizzaiolo “robotizzato” che inforna la pizza, i classici come i Re Magi e naturalmente la Natività, con il corredo di bue ed asinello, in tutte le dimensioni, fatture e prezzi.
Ma accanto a vere e proprie opere d’arte, frutto del lavoro di famiglie artigiane che si tramandano il mestiere da intere generazioni, si trovano aggetti a dir poco kitsch, che però denotano la fantasia e l’ironia dei napoletani: la statuetta, ma sarebbe meglio dire la caricatura, del politico o del VIP del momento è oramai divenuta uno dei classici sulle bancaralle di via San Gregorio Armeno.


Gli innumerevoli presepi esposti catturano l’attenzione di grandi e piccini. Le botteghe offrono principalmente tutto il materiale necessario per costruirsi oppure per espandere il proprio presepe. Chi vuole, però, può naturalmente acquistare un presepe già fatto, comprando poi separatamente i pastori con cui addobbarlo.


Ed ecco in particolare i miei acquisti: bellissimi, ricchi di particolari, li sfiori appena, li soppesi; mi piacciono così, con quelle piccole imperfezioni, con i colori opachi appena accennati, i volti rugosi.



La lavandaia


Il falegname




Il vasaio

E prossimamente , a presepe terminato, potrete vedere dal vero dove abbiamo sistemato le statuine.


Bellissimo!!!