Thursday 24 September 2009

Promossa ... con sufficienza!

C'è sempre poco tempo, poco tempo per fare l'uncinetto, poco tempo per leggere, poco tempo per andare al cinema...

La mia coperta va avanti pian pianino, però dopo aver visto i lavori di ricamo della mia amica e vicina di Villacolle (l'Isola che c'è) ho deciso di acquistare una stoffa in lino per asciugamano.

Ovviamente volevo una stoffa colorata, cercavo un bell'arancio , come quello visto, e per evitare dubbi sono andata direttamente in centro.

Il negozio si trova in largo Argentina e si chiama Azienda Tessile Romana. Su due piani, ha veramente tantissime stoffe e anche tanti "ciaffi" da arredamento.

La signorina ( circa 60 anni ) è stata veramente gentile, mi ha mostrato una grande varietà di tessuti in lino per asciugamani.

Alla mia richiesta del colore prescelto mi diceva "ma non esiste il lino arancio!"

Il lino arancio è stato acquistato in un negozietto di provincia, ma nella grande Roma, in uno dei negozi più grandi e forniti, la signorina non sa neppure che esiste.

Mi sono accontentata del classico lino color ecru - bianco sporca prima - e ho iniziato a sfilare per fare tutti gli orlini poichè ovviamente nulla si cuce , ma si fa l'orlo a giorno!

Sfilare, sfilare, sfilare, il filo si rompe e per recuperarlo si massacrano le dita, ma continuo a sfilare e poi non ci vedo bene.

La mia amica dice infatti che questo non va fatto la sera, ma durante il giorno.

Quando? se sono in ufficio.

E lei candida risponde che si alza al mattino presto verso le cinque, quando tutto è tranquillo e per un'oretta si può lavorare con la luce del giorno!

Ho finito i 2 asciugamani, per il momento ho fatto gli orli e... sono passata con la sufficienza!

Per il ricamo a punto festone e l'intaglio, sarà per la prossima volta. Il mio punto festone non è ancora molto regolare, un punto su e l'altro giù, quasi fossero una caricatura delle Alpi.

Forse come primo lavoretto è meglio iniziare dal punto erba, dice la mia tutor!


2 comments:

bricolo-chic said...

sei stata a largo argentina??? che invidia!!! alzarsi alle cinque per ricamare? giammai! sono proprio curiosa di vedere i tuoi capolavori. Ma per caso si tratta di un corredo???

Mina said...

ma che corredo ... starei fresca con due figlie femmine e i miei tempi! e sicuramente non mi alzo alle 5!