Sunday 9 May 2010

Ricordi


E d'improvviso, come spesso accade quando si parla del passato, i ricordi ritornano.

Paola ha scritto un bellissimo post sui suoi ricordi, ha aperto la sua valigetta e dentro ha trovato le vecchie bamboline e tutti gli abitini cuciti dalla sua mamma .

Non ho una valigia da aprire, tutto quello che ho è solo nel mio cuore.
Ricordo la bambola che mia mamma mi mandò come regalo da un luogo lontano, avevo solo cinque anni: era una bellissima bambola grande con un completino rosso di maglia fatto con le sue mani.
Ricordo le sue raccomandazioni perchè la trattassi con cura.
Purtroppo come spesso accada tra i bambini, gli amici d'istituto, più grandicelli, presero la mia bambola, la spogliarono, vollero lavare il completino rosso, e poi la fecero cadere a terra e questa si ruppe. Ricordo il rumore sordo della testa che si rompeva sul pavimento di un rozzo bagno.
Le lacrime scendevano copiose sul mio viso ma senza singhiozzi: non si poteva far rumore.
Non ho mai raccontato questo alla mia mamma: le avrebbe fatto troppo male.

Non ho avuto una Barbi, non ho avuto una carrozzina per le bambole nè tanti giocattoli, ma ho avuto la fortuna di poter andare a scuola da sola già in prima elementare attraversando tutto il quartiere , senza pericoli, e di andare a giocare a nascondino nei campi di grano di periferia con gli altri ragazzi fino a sera tardi, quando finalmente mia mamma, dopo pomeriggi lunghissimi e faticosi, tornava a casa. Mio fratello la impegnava fino allo sfinimento.
Eppure ero felice, avevo i miei amici, , avevo uno zio poco più grande di me che mi adorava e mi chiamava "principessa" , avevo lei, mia madre, avevo qualcuno da amare e mi sentivo amata.

A volte, quasi per pudore, non racconto di ciò che non ho avuto. Ma racconto di quello che mia madre mi ha donato, con il suo affetto, le sue parole, una carezza, lei stanca ma sempre sorridente. Racconto del suo amore che mi ha accompagnato lungo sentieri non facili e che ancora oggi mi accompagna.

5 comments:

wonder perlina said...

il tuo cuoricino è grande abbastanza per farci entrare ancora tante belle cose. bellissimo e malinconico questo ricordo. bacio

Mina said...

bacio anche a te WP!Dopo aver scritto il post ho impiegato un sacco di tempo per pubblicarlo, ma tranquilla i miei ricordi non sono sempre così malinconici.

bricolo-chic said...

le difficoltà ahimè sono necessarie per crescere ben strutturati. Tutte abbiamo una bambola rotta nel nostro passato, e tu vedo che ripercorri il tuo con serenità e un po' di malinconia.
brava as usual!
Forza ci sono un sacco di bambolette da aggiustare!

Paola said...

Un bellissimo post, cara Mina, scritto con il cuore al punto che mi sono commossa; i ricordi non è necessario averli dentro una valigetta o in un cassetto, l'importante è averli comunque ma dentro il cuore! e tu ne hai di belli; tra le righe si può leggere che c'è anchestato qualcosa che ti ha turbato, ma ho letto anche la tua gioia e l'amore che la tua mamma ti ha dato. Mi spiace di non aver trovato il tempo per venire prima a leggerti.Un caro abbraccio

Mina said...

Grazie Bricolo' e grazie Paola. I ricordi ti arricchiscono e danno un senso alla vita , siano belli, siano brutti! baci