Thursday 28 October 2010

... in viaggio USA - 1a parte

Finalmente è arrivato l’11 ottobre!
Sono con i miei amici, Mr. Lè è rimasto a Roma per motivi di lavoro. Si, sono proprio sola! Partenza alle ore 10 del mattino con arrivo a New York JFK all’ora di pranzo locali.
L’albergo , bellissimo, è sulla 48° west. Dopo aver preso possesso delle camere, siamo già in strada alla scoperta di questa Grande Mela.
Il mio naso è sempre rivolto al cielo. Tutto è ... big!


Ci dirigiamo verso l'Empire State Building: voglio vedere il panorama in notturna.

E che panorama!La vista è splendida, gli enormi grattacieli si sono accesi di diversi colori.

E’ veramente suggestivo.



Il martedì successivo dopo una prima ... abbondante colazione americana si riparte per la visita della citta'. Conosciamo il gruppo che ci accompagnerà per tutto il tour : siamo in 46! Un gruppo veramente simpatico, primeggiano i ragazzi in viaggio di nozze che arrivano da ogni parte d’Italia. La nostra guida si chiama Rocio, è colombiana ma trapiantata a New York da 30 anni. E’ veramente simpatica e soprattutto molto preparata.

Il nostro autista è una ragazzona di colore e, particolare stravagante, con delle lunghissime unghie laccate.Ci spiegherà poi Rocio che è per lei un segno di distinzione e soprattutto di elevazione di ceto sociale. Infatti ha smesso di fare servizi di pulizia e per dimostrarlo al mondo da circa 20 anni non taglia le unghie!!!

Poco visibili nella foto ma assicuro: lunghezza circa 4 cm!



Ma ancora ci aspettano la Grand Central Terminal , New York Public Library , St Patrick Cathedral e a Battery Park prendiamo il battello che ci fa assaporare la signora più fotografata al mondo . Che emozione, immagino cosa ha rappresentato per tantissimi nostri emigranti che negli anni neri affrontarono il lunghissimo viaggio per approdare nella terra con la speranza di cancellare la miseria dei loro paesi di origine. Ancora non sapevano quanta fatica e quanto sarebbe stato duro.



La visita prosegue per assaporare la città e pian piano scende la notte: Central Park, Rockefeller Center, Wall Street, Manhattan Bridge, Times Square, Chinatown, Soho ...


Il Flatiron Building , 21 piani, realizzato in pietra calcarea e terracotta, misura soli m. 1,8 nel punto più stretto ( come saranno le camere?)



Central Park: che splendore!



Impossibile accedere per visita: New York Stock Exchange



Lower Manhattan: il ponte di Brooklyn visto dal South St Seaport del Pier 17 dove si possono visitare vecchie navi, ascoltare musica dal vivo e passeggiare : tutta zona pedonale



Times Square...


...e non potevo non fotografare i famosi comignoli : il fumo sale dalle viscere di New York!




Mercoledì 13 ottobre.
Si riparte ancora una volta: direzione Cascate di Niagara, attraversando lo stato di New York e ammirando le famose montagne Catskill. Attraversiamo tutto lo stato della Pensnsylvania e lo stato di New York .Lo spettacolo è stupendo, i colori sono già autunnali, dal verde brillante si passa al giallo, all’arancio e al rosso.



Arriviamo nel tardo pomeriggio a Niagara Falls, lato statunitense, il tempo è grigio e minaccia pioggia, andiamo immediatamente ad ammirare le cascate e lo spettacolo è da mozzafiato.



e nel parco ecco i veri padroncini ...




Giovedì 14 ottobre.

Ci dirigiamo verso il Canada. Attraversiamo la frontiera e visitiamo la città di Toronto.



Poi rientriamo verso le cascate , lato canadese, per la minicrociera a bordo del battello "Maid of the Mist". Non ci sono parole per esprimere la mia emozione. Le cascate sono superbe, e la pioggerellina che scende non è rilevante rispetto alla montagna di acqua che ci sovrasta.







Venerdì 15 ottobre.
Partenza per Washington.Durante il trasferimento attraversiamo le regioni vinicole delle stato di New York. Rientriamo in Pennsylvania



e ci fermiamo nel gruppo Appalachian Mountains





Ancora una breve sosta in un villaggio hamisc.
Vietato fare foto se non al negozietto che espone la frutta e la verdura dei loro orti. Tutto è curato e la frutta è squisita.











Tappa in un favoloso fast food e scopro il latt...one



e per la delizia di Ale anche la Coca Cola vari gusti

Alla prossima... direzione Washington!

2 comments:

wonder perlina said...

"Emozionando" è una giusta etichetta per questo racconto, ti riesce proprio bene descrivere quello che provi e che cogli con gli occhi. Aspetto la seconda parte ed anche la prima parte di Stoccolma! bacio

Mina said...

Grazie cara ! è stato un viaggio veramente ricco di intensa e profonda emozione
bacio