Sunday 7 November 2010

... in viaggio USA: 3a parte

Arriviamo a Boston all’ora di pranzo.
Boston è una città accogliente, molto meno caotica di New York.

Pochi grattacieli, ma tanti villini in mattoncini rossi.
Le camere non sono pronte ma noi si : infatti lasciamo i bagagli e partiamo alla volta del tour Boston Duck Tours ( www.bostonducktours.com )
I mezzi utilizzati sono i vecchi anfibi che hanno fatto la seconda Guerra Mondiale: vanno via terra ma anche ... via mare!









Siamo vicini al centro. A pochi passi dal Quincy Market, una costruzione al coperto lunga circa un chilometro e mezzo, con piccoli bar, gastronomie e ristoranti di ogni etnia.



Seguiamo il percorso denominato Freedom Trail che ricostruisce i punti salienti legati alla rivoluzione americana. E' molto semplice da seguire: il tracciato lungo circa 4 chilometri è segnalato da una sottile striscia di mattoni rossi che attraversa vari quartieri e il più sugestivo è Little Italy dove ci sono ristoranti eleganti con pianti veramente italiani, piccole drogherie, macellerie e panetterie. Ci sono molti prodotti italiani soprattutto del sud e spesso, passando davanti ai negozi, si sente parlare italiano.



Attraversiamo il ponte e arriviamo fino a Charlestown, dall'altra parte del Charles River, dove fa bella mostra di sè, una bellissima fregata della marina statunitense della fine del Settecento.

Decidiamo di fermarci per la cena.
Mangiamo veramente bene: la frittura di pesce è squisita e anche l'astice, alla fine, per i super golosi, un vero dolce italiano, il tiramisu' e il caffè espresso, che non è mai veramente "small"!



Mercoledì 20 ottobre

Decidiamo di fare una piccola escursione con una guida messicana direzione Nord sul mare. Attraverso Marblehead, con i suoi meravigliosi paesaggi e luoghi storici, arriviamo a Salem, dove i puritani hanno stabilito il loro arrivo dall'Inghilterra e più di 200 persone sono state accusate di stregoneria nel lontano 1626.


Nei giardinetti di questi piccoli cottages gli abitanti hanno voluto ricordare l'avvicinarsi di Halloween ... qualcuno è veramente spaventoso!

eppure sul cartello c'è scritto ..."Welcome"








Giovedì 22 ottobre
un'altra intensa giornata per le vie di Boston

Al Public Garden, polmone verde di Boston: : scuola di baseball

Le papere ... gli alberi pronti al prossimo inverno, si spogliano delle foglie






le ochette di Boston ...
anche qui le mie scalette...


...la signora multata !?





in tardissima serata ripartiamo per l’Europa .
ho scattato oltre 1500 foto, ho dovuto comperare unaltra memory card ed un'altra batteria... volevo catturare tutto quello che i miei occhi riuscivano a cogliere ...
Gli scatti più belli li ho con me...nel mio cuore.
L'aereo parte, un ultimo sguardo, sotto di noi la città appare con le sue mille luci colorate, arrivederci ...

No comments: