Sunday 1 May 2011

Karol


Oggi 1° maggio, festa del Lavoro e per Papa Giovanni Paolo II Karol Wojtyla la beatificazione avverrà dopo soli sei anni dalla morte, il 2 aprile del 2005. Anche allora la piazza era gremita da una moltitudine di fedeli che pregavano silenziosamente quasi per non disturbare le ultime ore del loro Papa, e piccola, piccola testimone ero li.

Il 1° maggio non rappresenta solo la giornata più importante per le faticose conquiste degli operai e per i loro diritti, il 1° maggio era la festa che rappresentava la maggiore espressione del mondo "comunista", di quel sistema di idee che aveva fatto della battaglia alle religioni uno dei suoi capisaldi.

L'impegno di Wojtyla per combattere quel sistema non si è mai nascosto, partendo dall'appoggio diretto e mai velato al movimento dei sindacati polacchi "Solidarność"
Eccolo il Papa operaio che ha saputo conquistare Gorbaciov, e poi a seguire la caduta del muro e la sconfitta del Comunismo.

Cresciuto orfano di madre e dei fratelli in una Cracovia povera, che è dovuto fuggire ai nazisti, che quando ha trovato la fede ha studiato nascosto nella Chiesa, che è stato colto di sorpresa quando ha appreso di essere stato nominato Papa.

Lui il Papa che ha saputo parlare ai giovani, che ha ridato loro la Speranza, il Papa venuto da lontano che è andato lontano e che con i suoi 100 viaggi nel mondo ha allargato i confini della Chiesa.

E la gente andava a Lui, come oggi è da Lui, in quella piazza così gremita da migliaia e migliaia di uomini che da questa notte vegliano , il loro fratello, il loro amico, il loro Santo, il loro Padre.

E come Lui diceva "Spalancate le porte a Cristo. Aprite i confini degli Stati, aprite i confini economici e politici, non abbiate paura! ...e ricordate, per chi c'era e ha già vissuto, mai più la guerra!"


3 comments:

Gianna said...

Oggi abbiamo un nuovo Santo in Paradiso.
Ho appena assistito alla Beatificazione, è stato un evento molto toccante...

Beauty and the Beast said...

Un Papa così non potremo dimenticarlo mai...

Ti aspetto per la Gara di Creatività, se ti fa piacere :)
Buona serata!

Mina said...

Anche io Stella sono stata incollata davanti alla TV!
Beauty arrivo ....