Sunday 28 October 2007

Autunno



Non amo rimpiangere le lunghe e calde giornate d'estate.
Anche all'arrivo dell'autunno mi piace lo spettacolo che la natura mi offre: l'aria è sorprendentemente morbida, i profumi sono intensi, ma soprattutto i colori mi affascinano, dalle sfumature calde a quelle più accese del rosso, del giallo e dell'arancio.
Mi piace camminare nel bosco: le foglie cadute dagli alberi hanno formato un tappeto colorato in un prato di piccoli ciclamini lilla', il primo muschio lascia un profumo intenso, quasi a voler dare un primo assaggio presepiale del Natale alle porte.
La notte è buia, ma le stelle illuminano ancora più intensamente il cielo che ci sovrasta: milioni di piccole lucciole che ora si accendono e ora si spengono, difficile concentrare l'occhio, difficile capire, ma il Grande Carro riesco a vederlo, e così la Stella Polare a Nord e più lontano Sirio, a volte, se la serata è particolarmente bella vedo anche la Via Lattea.
Pian piano tutto si dissolve.Nelle prime ore del mattino la nebbiolina della notte resiste ancora e stende un velo biancastro ; l'aria è impregnata di umidità.
I monti distanti spuntano sopra la nebbia, sono grigi, come il cielo plumbeo, sembrano voler incorniciare questo fantastico paesaggio.
Più tardi, il sole prova a far capolino nella nebbia, ancora incerto, lentamente il cielo si tinge di rosa, sempre più acceso, finchè l'aria diventa tersa e trasparente.
E' bello il fuoco scoppiettante, il profumo della legna che arde, delle caldarroste che cuociono; è ancora lontano il freddo intenso, ma il calore che regna nella casa è caldo e rassicurante.
E' bello l'autunno!

No comments: