Wednesday 27 August 2008

Auroville


Eccomi di ritorno.
Scusate ma il tempo è veramente poco e il blog resta ultimo come sempre.
Reportage fotografico delle splendide vacanze a più tardi.

Leggo tra un blog e l'altro di una cittadina nel sud dell'India, dove 2 giovani genitori hanno deciso di far crescere il loro piccolo Joshua, una cittadina serena in mezzo alla giungla e sono andata così alla ricerca di questo posto ed ecco cosa ho trovato.


LA CARTA DI AUROVILLE del 28/02/1968

Dovrebbe esserci in qualche angolo della Terra un luogo in cui nessuna nazione abbia il diritto di dire: “ E’ mio ”, un luogo dove ogni uomo di buona volontà, con una sincera aspirazione, possa liberamente vivere come cittadino del mondo obbedendo ad una sola autorità, quella della Verità Suprema. Un luogo di pace, di concordia, di armonia, dove gli istinti combattivi dell’uomo siano utilizzati esclusivamente per vincere la causa delle sue miserie e della sua sofferenza, per superare la debolezza e l’ignoranza, per trionfare sui propri limiti e sulle proprie incapacità. Un luogo dove i bisogni dello spirito e la ricerca del progresso prevalgano sul soddisfacimento dei desideri e delle passioni, sulla ricerca del piacere e del godimento materiale.

In questo luogo i bambini potrebbero crescere e svilupparsi integralmente senza perdere il contatto con la loro anima; l’istruzione sarebbe data non per superare esami od ottenere diplomi e sistemazioni, ma per arricchire le facoltà esistenti e farne nascere di nuove. In questo luogo i titoli e le posizioni sarebbero sostituiti da occasioni per servire ed organizzare; si provvederebbe in ugual misura ai bisogni di ognuno e la superiorità intellettuale, morale e spirituale si tradurrebbe nell’organizzazione, non in maggior piacere e potere, ma in maggiori doveri e responsabilità. La bellezza in tutte le forme artistiche (pittura, scultura, musica e letteratura) sarebbe a tutti ugualmente accessibile, essendo la facoltà di partecipare alle gioie che essa dà limitata unicamente dalla capacità di ciascuno e non dalla posizione sociale o finanziaria.

Ciò perché in questo luogo ideale il denaro non sarebbe più il padrone sovrano; il valore personale avrebbe un’importanza infinitamente superiore a quello della ricchezza e della posizione sociale. Il lavoro non sarebbe un mezzo per guadagnarsi la vita, ma il mezzo per esprimere e sviluppare le proprie capacità e possibilità, servendo contemporaneamente l’insieme del gruppo che, da parte sua, provvederebbe alle necessità della esistenza e al campo d’azione di ognuno. In sintesi, sarebbe un luogo in cui le relazione fra gli esseri umani, che di solito sono quasi esclusivamente basate sulla concorrenza e la competizione, sarebbero sostituite da sentimenti di emulazione, di collaborazione e di reale fraternità. La Terra non è ancora pronta per realizzare un simile ideale perché l’umanità non possiede ancora la conoscenza sufficiente per capirlo e adottarlo, né la forza cosciente indispensabile per la sua esecuzione; ed è perciò che lo chiamo un sogno.

Tuttavia questo sogno sta divenendo realtà: è a ciò che tendiamo con ogni sforzo all’Ashram di Sri Aurobindo, su piccola scala e con i nostri mezzi limitati. La realizzazione è certo lontana dall’ essere perfetta, ma è progressiva. Poco a poco avanziamo verso il nostro fine che speriamo un giorno di poter presentare al mondo come un mezzo pratico ed efficace per uscire dal caos attuale, per nascere ad una nuova vita più armoniosa e più vera.

Auroville è un tentativo verso la Pace, l'Amicizia, la Fratellanza, l'Unità.

Già 2000 persone provenienti da 40 paesi nel mondo vivono nella cittadina e da 40 anni stanno costruendo qualcosa in cui credono veramente ... che dire, è veramente un sogno!

3 comments:

Mammagiramondo. said...

Che meraviglia, sono senza parole. Grazie Mina per questa meracigliosa favola, eh si perchè un posto come questo sembra davvero uscire da una fiaba. Grazie anche per il tuo commento al mio blog, mi ha fatto molto piacere e come ti ho già scritto se avrai viglia di raccontare, scrivimi. Ancora complimenti!!

Gifelt said...

Che sogno! Chissà che non diventi realtà! Tienici informati e grazie. Ciao
Giulia

Mina said...

Grazie per i vostri commenti.
Vi terrò informate perchè è veramente un sogno, il sogno di tutti noi !
ciao