Tuesday 29 September 2009

Magica notte

E ora posso dire ... io c'ero!








Purtroppo le poche foto non trasmettono le intense emozioni che si provano in sto luogo così ricco di storia. Dopo aver percorso i meravigliosi cortili illuminati al tramonto il giorno pian piano si spegne .

Mi attendono La Galleria degli Arazzi, La Galleria dei Candelabri, La Sala delle Carte Geografiche, la Sala della Rotonda, la Sale delle Dame, la Sala dell'Immacolata, le stanze del Raffaello, la Sala dell'Incendio del Borgo, la sala della Segnatura e tanto altro.

Dopo circa 3 ore arrivo finalmente alla Cappella Sistina e davanti al Giudizio Universale resto quasi abbagliata dalla luce intensa : il blu carico dello sfondo con la figura del Cristo pochi attimi prima che venga emesso il verdetto del Giudizio con i Santi da un lato e i dannati dall'altro.

Mi siedo qualche minuto, per ammirare ed ascoltare.

La Cappella è un luogo sacro e malgrado la grande affluenza dei turisti, il brusio arriva sommesso, quasi una preghiera, mille preghiere.

Siamo invitati ad uscire, è tardi e i Musei devono chiudere.

Siamo fuori: è scesa la notte , la luna illumina le Mura Vaticane, mi volto ancora una volta per un muto ringraziamento a coloro che ci hanno donato così tanta bellezza.

2 comments:

wonder perlina said...

Che brava che sei. Io mi stanco troppo ai musei e non resisto più di un'oretta quindi vedo veramente poco di solito; i Musei Vaticani però li conosco perché mia mamma mi ci portava da bambina, da grande ho deciso che non si andrò più per quante volte ci sono stata. Eccezion fatta per la cappella Sistina, l'ho visitata qualche anno fa ed è sempre emozionante rivederla.

Mina said...

WP, ora te lo posso dire: quando sono uscita e siamo andati a prenderci una cosa da mangiare, sotto il tavolo mi sono tolta le scarpe...
ciao